Pasti economici e cocktail pericolosamente convenienti: i consigli dei lettori per le vacanze economiche

A luglio abbiamo portato la nostra fidata tenda da supermercato a Ling’s Meadow, un piccolo campeggio ecologico vicino al confine tra Norfolk e Suffolk, per una breve ma favolosa vacanza. Ogni spaziosa piazzola ha la sua panca da picnic e il suo focolare. Le strutture eco-consapevoli includono servizi igienici a compostaggio, illuminazione e doccia a energia solare. Svegliarsi al richiamo di uno yellowhammer e svegliarsi al grido di un barbagianni è stata la mia idea di beatitudine. È un’ottima base per esplorare, tra cui Knettishall Heath, la più grande riserva del Suffolk Wildlife Trust, a soli otto chilometri di distanza. Pensiamo di tornare al Ling’s Meadow la prossima estate. Piazzola per due persone £28, lingsmeadow.co.uk Sharon Pinner

Campeggio in bicicletta tra i loch scozzesi

Qual è la distanza massima che si può percorrere in bicicletta? Dopo un breve viaggio in treno fino a Loch Lomond, ho fatto un ciclocampeggio di 100 miglia attraverso tre loch (Venachar, Earn e Tay) in Scozia, per finire nella pittoresca Pitlochry. Anche se ho avuto problemi con la mia bicicletta, non ho pagato nulla perché le stazioni di riparazione erano disseminate lungo il percorso. Il campeggio selvaggio è legale in tutta la Scozia, quindi non abbiamo pagato nulla nemmeno per quello. La spesa maggiore è stata quella di un drink celebrativo all’Old Mill Inn di Pitlochry, seguito dal viaggio in treno verso casa. Un avvertimento: cercate di prenotare un posto per la vostra bicicletta sui treni nel nord della Scozia. Le vacanze più economiche non prevedono il pagamento di alberghi, ma le più libere non prevedono viaggi in auto! Tim Moss

Ogni settimana chiediamo ai nostri lettori di consigliarci i loro viaggi. Una selezione di suggerimenti sarà pubblicata online e potrebbe apparire sulla stampa. Per partecipare all’ultimo concorso, visitate la homepage dei consigli dei lettori.

Un classico polacco – Breslavia

Un lungo weekend a Breslavia è stata la mia vacanza più allegra fino ad oggi: come potrebbe non esserlo esplorare una città piena di piccoli gnomi? Abbiamo dovuto infilare i vestiti di tre giorni in una piccola borsa e la nostra stanza ha vibrato con i tram del mattino, ma non importa! L’arte di strada, la bella architettura e gli spazi verdi hanno reso il girovagare per la città una gioia (gratuita). È stato facile trovare cibo eccellente ed economico, dai dolci appena sfornati ai classici polacchi. Un giro al mercato delle pulci ha permesso di trovare souvenir e abbiamo concluso le nostre serate con cocktail (pericolosamente) convenienti e birra locale. Siobhan Maher

Pedalare nel tempo libero, Cotswolds

Una vacanza economica e allegra nelle Cotswolds in bicicletta è stata brillante per la mia famiglia l’estate scorsa, soprattutto perché il tempo era così secco e caldo. Le distanze tra i villaggi sono appena sufficienti per una piacevole pedalata e gli ostelli della gioventù sono un’ottima opzione a circa 25 sterline a notte per un letto a castello o una semplice camera familiare. Non c’è bisogno di controllare le notizie sul costo della benzina, sugli scioperi o sulle autostrade bloccate. I picnic nei negozi e nelle fattorie locali ci hanno permesso di mangiare quello che volevamo per pranzo senza preoccuparci di bollette o costi di servizio. Inoltre, siamo tornati più in forma e più energici del solito dopo un viaggio. Nick

Interrailing di nuovo dopo 50 anni

Cinquant’anni dopo aver girato l’Europa a basso costo con l’Interrail da studente, l’estate scorsa ho deciso che era giunto il momento di ripetere l’esperienza da anziano. I sette giorni in un mese per gli over 60 sono ancora un affare a poco meno di 300 sterline. I treni sono più confortevoli di alcuni dei treni a sonagli degli anni ’80 e si risparmia ancora sugli alberghi prendendo treni notturni dal sapore esotico come Vienna-Venezia o Parigi-Barcellona. Quest’ultimo è partito a mezzanotte e il giorno dopo ci siamo goduti caffè e churros sulla Rambla alle 7 del mattino senza spendere 70 sterline in hotel. Anche alcuni traghetti sono inclusi, rendendo le isole greche fattibili! Conto

Seychelles frugali – sì, davvero

Le Seychelles non sono un luogo rinomato per le vacanze economiche, ma è possibile essere frugali. Il mio consiglio principale è quello di spostarsi in autobus sull’isola principale, Mahé. Vi costerà 12 rupie (73p), mentre un autista privato vi costerà almeno 150 euro. Arrivano ogni mezz’ora, ma ci sono fermate in tutta la piccola isola. Le splendide spiagge sono gratuite! sptc.sc/timetable Sara Houston

Vie dell’Essex

Di recente abbiamo soggiornato a Mersea Island, una vera gioia a pochi minuti di treno da Londra. La nostra settimana è stata piena di passeggiate su spiagge poco affollate, disseminate di gusci di ostriche perlacee e fiancheggiate da deliziose capanne sulla spiaggia color pastello, mangiando aragoste sulla spiaggia per 20 sterline. C’è anche un vigneto da visitare. Rosie

Negozio di scambio

Il mio consiglio migliore è quello di usare homeexchange.com. Abbiamo uno scambio reciproco con una famiglia in Galizia a fine settembre, scambiando auto e tutti i comfort di una casa lontana da casa. Abbiamo fatto oltre 40 scambi e vacanze a San Francisco, in Arkansas, Nuova Zelanda, Australia, Irlanda, Francia (varie), Spagna e abbiamo un soggiorno di un mese in Sudafrica a novembre. I nostri scambiatori neozelandesi ci hanno salvato per quattro settimane in più quando siamo rimasti bloccati allo scoppio del Covid. È una grande comunità: provatela. Timothy Moynihan

Ostello nel North Yorkshire

L’YHA Hawes è un luogo favoloso in cui soggiornare, indipendentemente dalle dimensioni del gruppo con cui si viaggia. La posizione nelle Yorkshire Dales offre viste superbe dal salone e dalla zona pranzo, mentre la cittadina è a pochi metri di distanza, con pub e negozi. Il personale cordiale rende il soggiorno davvero completo. Ci sono camere private con bagno e camere condivise, tutte a prezzi ragionevoli. yha.org.uk Louise

Consiglio vincente: parlate per ottenere un soggiorno gratuito in Spagna

Non dimenticherò mai di aver trascorso una settimana nella Spagna rurale, semplicemente chiacchierando. Ho fatto amicizia per tutta la vita, ho riso fino a farmi male la faccia e mi sono immersa nella cultura spagnola, il tutto al prezzo di un volo economico. I programmi di immersione nell’inglese della durata di una settimana in tutta la Spagna sono sempre alla ricerca di persone che parlano un inglese fluente, di qualsiasi età e provenienza. In cambio della vostra conversazione, avrete la vostra stanza in un elegante hotel e mangerete deliziosi piatti spagnoli. Soggiornate vicino all’aspro parco nazionale della Sierra Mágina, dove vivono avvoltoi e aquile, o alle sorgenti termali di Jaraba, vicino a Saragozza. Non è richiesta alcuna esperienza di insegnamento, solo l’amore per la conversazione. volunteers.grupovaughan.com; thisispuebloingles.com Cathy Robinson