Volevo che ogni decisione fosse presa al posto mio”: un pacchetto vacanze a Corfù

Durante la pandemia mi sono seduto a casa mia e ho sognato una vacanza. Mi sono seduto a casa mia, con la stessa sedia, la stessa vista, le stesse discussioni per gli stessi giocattoli, e nel corso dei mesi ho affinato questo sogno. C’è chi fantasticava di fare trekking sull’Himalaya. Alcuni esplorano la giungla, remano su una spiaggia isolata o sfrecciano per Manhattan. Io volevo un posto dove non avrei dovuto cucinare. Volevo una vacanza in cui ogni decisione fosse presa al posto mio, in cui potessimo compensare un po’ del panico del blocco stendendoci al sole senza pensieri, un po’ della mancanza di assistenza ai bambini del blocco mandando i bambini a giocare in una stanza che non contenesse anche noi. Volevo un resort all-inclusive per famiglie, in un posto caldo, e lo volevo fortemente.

Così, dopo aver iniziato a scorrere le opzioni nel 2020, due anni dopo ero lì, con un pacchetto vacanze a Corfù. Non andavamo in vacanza da tre anni: c’era molto in ballo. Viaggiavo con la mia famiglia, compreso un bambino nato all’inizio del primo blocco, che non aveva mai fatto una vacanza in vita sua. Eravamo curiosi di vedere cosa avrebbe pensato delle piscine, delle altre persone, cosa avrebbe pensato del mare e dell’essere sollevato a 31.000 piedi di altezza mentre accanto a lui un estraneo guardava Friends senza cuffie. La risposta è stata: gli è piaciuto.

Il resort si chiamava MarBella (pronunciato con una “L” dura) e si trovava sulla costa sud-orientale di Corfù, un complesso tentacolare di edifici circondati da varie lavande e rosmarini e coronati da un coloratissimo parco acquatico. Ogni 10 minuti circa, un secchio d’acqua gigante si rovesciava e fuoriusciva dalla cima del parco acquatico, inzuppando coloro che si trovavano sotto gli scivoli, le cui urla di gioia si propagavano lungo il pendio della collina fino alle altre due piscine, una delle quali era posta discretamente a distanza da tutti i divertimenti, dove erano ammessi solo gli adulti. Io e il mio compagno la guardammo con occhi verdi.

La mattina successiva al nostro arrivo siamo stati introdotti al “concetto di ristorazione” dell’hotel, ovvero il buffet. In passato avevo già provato la gioia di una colazione a buffet che mi aveva cambiato la vita, ma mai la mia famiglia aveva avuto la fortuna di fare un viaggio all-inclusive, il che significa che non avevamo mai fatto una cena a buffet. È difficile tornare indietro da questo, devo essere sincera. E per quanto riguarda l’intrattenimento incentrato sui bambini – il miniclub, le sessioni di ceramica, gli scivoli d’acqua, le lezioni di robotica Lego – per i miei figli la prospettiva di scivolare autonomamente attraverso tre corridoi di potenziali cene ha battuto tutto. I primi giorni sono stati solo un orologio che si muoveva tra un buffet e l’altro. C’era una parte dedicata alla coppa di gelato e un’intera corsia di dolci: il bambino grande prendeva il bambino piccolo che sgambettava per il ristorante e lo teneva sollevato per guardare i budini. Poi tornavano con un menu degustazione di cose fredde in piccoli vasi, spesso a base di crema, a volte deliziose. Mi è dispiaciuto per i cuochi: per un hotel pieno di famiglie britanniche, i loro piatti locali erano in gran parte ignorati da tutti i minori di 16 anni, ognuno dei quali mangiava ogni sera una semplice pasta al formaggio. Ma nonostante questo, tutti i presenti galleggiavano su una nuvola all-inclusive altrettanto magica: dopo tutti quei mesi di pasti in isolamento, essere cucinati è stata un’esperienza stranamente commovente.

L’obiettivo era rilassarsi. Mi immaginavo di stare sdraiata immobile all’ombra, in uno stato di serenità lobotomizzata. Ci sono stati momenti in cui ci sono quasi riuscita, anche se con un bambino addormentato drappeggiato con sudore sul mio bikini, o sul balcone a notte fonda. Ma nonostante la bellezza e il piacere imposto, il terzo giorno mi sono resa conto che, purtroppo, un hotel non può fare molto. Possono offrire del buon cibo, possono pulire le camere, possono piantare la bougainvillaea in modo che si arrampichi sugli archi, possono allestire un piccolo banco in piscina dove sono disponibili asciugamani freschi su richiesta, ma il resto, beh, dipende da voi. In una vacanza in famiglia, si può fuggire da casa, ma non si può sfuggire alla propria famiglia. Così, dopo un paio di giorni, abbiamo rinunciato a provarci; eravamo così poco esperti nell’arte del relax che abbiamo deciso di svegliarci dal sogno dell’all-inclusive e di buttarci in un altro tipo di vacanza.

Usciamo dal complesso e prendiamo un autobus per la città vecchia di Corfù, con i suoi ampi marciapiedi di marmo bianco, scivolosi sotto un sandalo, e le sue stradine a forma di guerra, e le sue rocce che scendono verso il mare Adriatico, e le sue antiche fortezze, e i suoi gelati. Al ritorno in albergo abbiamo evitato il buffet e ci siamo avventurati nelle taverne lungo la costa, dove abbiamo mangiato pesce alla griglia in riva al mare. E alla fine abbiamo evitato anche la piscina e le sue allegre lezioni di aerobica, scendendo su una spiaggia sassosa nelle vicinanze, dove, nella fantasia, mi sarei strappata il vestito di dosso e sarei saltata in mare urlando. In realtà ho dovuto spalmare la crema solare di tutti, e poi impiegare una serie di lunghi minuti per arrampicarmi giù dalla scaletta e poi immergermi gemendo nella fredda acqua marina, ma ne è valsa la pena. Ho nuotato fuori, a una distanza modesta, e mi sono guardato indietro: da una parte ho visto l’hotel, bianco e scintillante nel calore, dall’altra le montagne, coperte di cespugli verdi e lilla. Il meglio di entrambi.

Le fantasie si sono scatenate durante la pandemia, scuotendo matrimoni, cambiando carriere e mandando persone come me sulle lunghe spiagge sabbiose nella loro testa.

Mentre il mondo torna a vivere, prevedo un cambiamento, lontano dagli affitti per le vacanze e verso la vacanza all-inclusive, dove ci si può prendere cura di noi in un modo che abbiamo perso. Il problema di inseguire una fantasia è che la realtà non è mai come la si immagina. Ma a volte può essere anche migliore.

Una vacanza di 7 notti con Jet2holidays al MarBella Corfù costa 649 sterline a testa in mezza pensione, con 2 adulti e 1 bambino (2-11 anni) in camera. Per maggiori dettagli visitate il sito (marbella.gr)