Il Portogallo della Quinta: un tour in camper di fattorie, villaggi e sapori

Quando ci fermiamo al cancello di Lavoura da Bouça, un enorme ma amichevole mastino è lì ad accoglierci. Dietro di lui, un branco di oche rumorose, seguite da un gruppo di pecore. Nel retro del nostro furgone a noleggio dai colori vivaci, i miei due figli e il loro compagno di scuola guardano dubbiosi. Siamo arrivati nel posto giusto?

Certo, la fattoria in pietra con i suoi animali e il suo frutteto di mele non sembra il solito posto di sosta per camper ai margini della città. Non ci sono altri furgoni, non ci sono servizi (a parte una pulitissima toilette con compost) e non c’è illuminazione se non quella delle stelle.

Assicuro loro che questo luogo rustico, a un’ora e mezza di macchina da Porto, è il luogo in cui ci ha indirizzato il sito web di EasyCamp e quindi, anche se sembra la casa privata di qualcuno, deve essere davvero la nostra destinazione. Poi, come per caso, Aurora e José, gli allegri proprietari della fattoria, appaiono da dietro un grande albero da frutto e ci accompagnano oltre il cancello.

È già tardo pomeriggio e quando abbiamo capito come dispiegare i due letti matrimoniali e posizionare il tavolo e le sedie pieghevoli, il sole è già basso nel cielo. È un luogo beatamente tranquillo, lontano un milione di miglia dal garage industriale vicino all’aeroporto di Porto dove avevamo da poco ritirato il furgone. Le oche sono silenziose, le colline circostanti si tingono di rosso e oro e, in un momento di magia senza telefono, i ragazzi giocano a un gioco da tavolo d’altri tempi.

Poi, per coronare il tutto, Aurora, con tutta la divinità luminosa della sua omonima, appare con un cesto di deliziose leccornie casalinghe. Non appena se ne va, i ragazzi prendono il succo di mela appena spremuto, mentre io stappo il vino artigianale di José. L’aceto di mele e il sacchetto di noci li conserviamo nel furgone come ricordo.

Aurora ha preparato il cestino, ma l’idea originale di offrire una selezione di prodotti locali appartiene ai fondatori di EasyCamp, Teresa e Bruno Matos. Ispirandosi agli esempi di France Passion e Brit Stops – due sistemi di prenotazione leader che indirizzano i camperisti verso siti di sosta fuori dal comune – la coppia di Lisbona ha creato nel 2019 una piattaforma online che indirizzasse i vacanzieri verso quintas (o fattorie) adatte ai camperisti.

Oggi, EasyCamp conta circa 60 siti di questo tipo in Portogallo, raggruppati soprattutto nella fascia centrale, il suo cuore rurale. L’idea è quella di aiutare i vacanzieri a “sfuggire all’asfalto” dei parcheggi per camper, offrendo al contempo un “assaggio della campagna”. Il secondo punto è letterale: invece di pagare un abbonamento o una tariffa notturna per parcheggiare, il sito di prenotazione di EasyCamp invita i visitatori semplicemente ad acquistare un cesto di prodotti come quello che ci ha presentato Aurora – i prezzi del cesto variano a seconda del sito ospitante.

Quinta, come rivela una rapida scansione della mappa online di EasyCamp, è un termine relativamente ampio. Le opzioni spaziano da aziende vinicole di fascia piuttosto alta, come Fita Preta in Alentejo, a piccoli produttori di formaggio, frutticoltori e persino un produttore di piante aromatiche. Ciò che li accomuna è l’amore dei proprietari per il loro rispettivo angolo di campagna portoghese, oltre alla disponibilità ad aprire le porte ai forestieri.

Ed è proprio quello che fanno i nostri prossimi ospiti. “Rilassati”, mi scrive Laura, la co-proprietaria di Apibéricos, quando la contatto per dirle che siamo in ritardo. “Non c’è fretta”. Siamo partiti in ritardo, grazie a un secondo tour di Aurora e José, questa volta di altri siti che hanno nel villaggio e nei dintorni (un elenco che include una piccola casa-mulino e una splendida striscia di riva ombreggiata del fiume). Poi, attraversando il parco naturale di Alvão sulla strada verso sud per Apibéricos, ci siamo imbattuti in un delizioso luogo di picnic lungo il Rio Olo. Quando i ragazzi hanno finito di fare i tuffi, di saltare con la corda e in generale di rotolarsi nell’acqua, era già metà pomeriggio.

Fortunatamente non avevamo molta strada da percorrere e, dopo aver parcheggiato, Laura ci ha offerto un tour, con l’aggiunta di una tuta da apicoltore. Fornitore di una mezza dozzina di superbi mieli diversi, Apibéricos vanta un migliaio di alveari sparsi in varie località vicino alla sua sede al confine con Vila Real, nella Valle del Douro. “Le api pungono?”, chiede il più giovane. “Sì”, risponde Laura, con brutale onestà. Il suo viso si sbianca dietro la rete del casco. “Ma non spesso”, aggiunge. “E se lo fanno, è improbabile che tu muoia”.

Sento che questa informazione non lo consola, ma partiamo lo stesso e ci godiamo un’ora affascinante con Laura e suo marito, Vitor, imparando tutto sull’apicoltura. Quando più tardi arriva il nostro cestino con vari tipi di miele (“agli inglesi piace di più quello di erica”) e un vasetto di polline (“ricco di proteine”), lo apprezziamo ancora di più per aver visto le api operaie all’opera. Più tardi, la sera, ci consiglia un ristorante nel villaggio vicino per la cena. Ci dice che le moelas (ventrigli) e le tripas (trippe) sono un must. L’amico dei ragazzi traduce e io vado da solo.

La nostra ultima tappa è Greenval, a circa un’ora a sud di Porto, ai margini della splendida catena montuosa della Serra da Freita. Di proprietà di un’altra affascinante coppia, Isabel e João, la fattoria è arroccata su un altopiano con una splendida vista a ovest verso il lontano oceano. Al centro del sito, costellato da vari container navali riutilizzati, si trova uno spazioso pollaio. Intorno al bordo si aggirano due pecore, sorvegliate avidamente da una coppia di cani da guardia sottoccupati ma molto amichevoli.

Ho in mente di andare a letto presto, ma Isabel e João suggeriscono di andare tutti a mangiare al Mira Freita. Un ristorante con 120 coperti in un villaggio di 40 abitanti sembra molto ambizioso, ma l’atmosfera familiare e i fantastici piatti a base di carne ne fanno uno dei preferiti. Davanti a uno dei piatti di bistecca più grandi e succulenti che abbia mai mangiato (“vitela no forno a lenha”), passiamo un paio d’ore molto piacevoli chiacchierando dei piaceri della vita di campagna (entrambi sono ex cittadini) e delle loro speranze per il futuro.